Ultima modifica: 11 Marzo 2019

GIOCO, PENSO, CONTO

Il progetto si propone di promuovere nel bambino lo sviluppo di competenze che diventano base per una successiva elaborazione di concetti scientifici e matematici partendo dalla curiosità naturale e dalle strutture innate della conoscenza presenti in ogni bambino, che si sviluppano attraverso l’interazione con l’ambiente.
In particolare è finalizzato a:
– potenziare le capacità di esplorazione e di osservazione; -potenziare le capacità di confronto tra proprietà, quantità, caratteristiche; -sviluppare processi logico-cognitivi (spazio-temporali) collegati ai processi di numerazione e conteggio; -acquisire capacità di problem-solving.
Verranno proposte le seguenti attività:
-giochi di manipolazione d imateriale naturale (foglei, sassi…), Duplo, Lego, giochi e oggetti vari per effettuare raggruppamenti in base a caratteristiche definite
-uso di giochi tattili e logico-matematici strutturati per concetti di quantità e logico-matematici
-uso della plastilina per giochi tattilo-numerici
-giochi motori collegati al numero e ai concetti topologici
-letture ed osservazioni di libri didattici illustrati
-conversazioni pertinenti
-rappresentazioni grafiche individuali delle esperienze
-schede strutturate da completare
-realizzazione di cartelloni e oggetti vari (cartellone di insiemi, dado gigante, la scatola magica …) anche con materiale di recupero/riciclo.