Ultima modifica: 11 Marzo 2019

Diversamente

Il Progetto intende: Diffondere la conoscenza di realtà e contesti sociali non sempre presenti nella quotidianità degli alunni, per favorire lo sviluppo e il consolidamento di un approccio inclusivo. Sviluppare le competenze sociali e, tra le competenze-chiave per la cittadinanza, collaborare e partecipare. Riflettere sulla diversità, partendo dalle differenze individuali per arrivare alla scoperta di come poter stare insieme aiutandosi. Far conoscere agli alunni diversi contesti di vita e di apprendimento e diverse modalità comunicative. Acquisire e sviluppare la capacità di mettersi nei panni degli altri. Imparare ad assumere un punto di vista diverso dal proprio. Riconoscere le emozioni dei coetanei. Dare voce alle proprie emozioni in situazioni difficili. Ampliare le interazioni positive tra compagni. Incrementare le attività di tutoraggio. Il progetto prevede: attività con i nonni degli alunni e i nonni della Casa di Riposo di Feltre; attività con gli alunni della Scuola Annessa al Centro Integrazione di Feltre ; un laboratorio sulla LIS per le classi 4^ e 5^; un incontro formativo per i genitori.