Ultima modifica: 18 Novembre 2017

Progetto Campanile

Il progetto permette l’approfondimento della conoscenza dei luoghi sacri con particolare riferimento agli edifici presenti nelle religioni più diffuse nel mondo. Ciò permette di favorire, un atteggiamento di accoglienza e ascolto della parola dell’altro e di riconoscere che la diversità è occasione di ricchezza.
Obiettivi:
-Promuovere la conoscenza della dimensione religiosa con particolare riferimento al territorio feltrino;
-favorire la conoscenza dei più noti pittori locali le cui opere sono presenti nelle chiese considerate;
-stimolare l’alunno allo studio, alla conoscenza e alla capacità di rilevazione degli aspetti strutturali, religiosi e storici della chiesa-convento e del santuario.
Attività:
-Ricercare la nascita e lo sviluppo del Monachesimo in Europa e nel Veneto orientale;
-ricostruire la tipica giornata vissuta in un convento ed osservare la struttura dei vari edifici ed il loro utilizzo;
_visitare ad Anzù la Basilica Minore dei SS. Martiri Vittore e Corona,
patroni della città di Feltre;
-il pellegrinaggio a piedi nel mese di maggio da scuola alla Basilica-Santuario di Anzù.
-uscite (previste due uscite) alla scoperta dei conventi perduti di Feltre