Ultima modifica: 7 Gennaio 2024

mail Scuola: infanzia.vellai@comprensivofeltre.edu.it

La scuola funziona dalle ore 7:30 alle ore 16:30

PRESENTAZIONE

La Scuola dell’Infanzia di Vellai è situata a Vellai, in via Polina Celi, 1. E’ strutturata su due piani: al piano terra un ampio corridoio ospita gli armadietti dei bambini, una stanza spaziosa adibita all’accoglienza mattutina in cui i piccoli possono giocare e relazionarsi con i pari, scegliendo di volta in volta in quale angolo divertirsi (angolo morbido, cucinetta, falegname, costruzioni, tanti tavolini in cui colorare, costruire e manipolare). Infine i servizi igienici a misura di bambino, con tre tazze e quattro lavandini. Al piano terra si trova altresì la cucina in cui vengono accolti e preparati i pasti dei bambini, per essere serviti. Accanto vi è l’ufficio.

Salendo ci si trova nello spazio biblioteca, dedicato a letture, racconti e drammatizzazioni. Vi sono quindi tre aule: la prima dedicata alle attività/laboratori giornalieri, la seconda dedicata ai giochi motori, con tappetoni, materassi, cubi morbidosi e la terza organizzata per il dormitorio del pomeriggio. In fondo si trovano i servizi igienici dei bambini.

Esternamente il giardino, spazioso e dotato di vari giochi (castello con scivoli, giochi a molle, a dondolo e un’ampia sabbiera).

PROGETTI A.S. 2023/2024

• progetto annuale “ Girotondo intorno al mondo”. progetto feste : Castagnata e festa dei nonni, Halloween, Festa degli alberi, Canti sotto l’albero di Natale adiacente la Scuola, Festa e pranzo di Natale con l’arrivo di Babbo Natale, Arrivo della Befana al rientro dalle vacanze Natalizie, Festa di Carnevale, viva il papà, viva la mamma, festa per l’accoglienza dei nuovi iscritti, festa di fine anno aperta tutti.
  • progetto acquaticità.
  • progetto multisport a scuola ( con esperti di calcio, atletica….).
  • progetto lettura: “Tutti attorno ad un libro”, con prestito settimanale e confronto tra bambini sul gradimento delle storie lette. Drammatizzazioni e role-playing.
  • progetto “In viaggio verso la Scuola Primaria” (laboratorio specifico per i bambini di 5 anni: attività specifiche linguistiche e logico-matematiche).
  • progetto continuità (nido/infanzia e infanzia/primaria) progetto sicurezza (con visita alla caserma dei Vigili del fuoco e incontro per una chiacchierata e una dimostrazione con i carabinieri, nel cortile della Scuola dell’Infanzia).
  • progetto “Decoriamo la nostra città”.
  • progetto di ed.civica: “mi prendo cura di me, degli altri, dell’ambiente”.
  • progetto “rilevazione precoce delle difficoltà di apprendimento.

LABORATORI:

• laboratorio di inglese (bambini dell’ultimo anno) laboratorio di cucina : “facciamo i biscotti di Carnevale” laboratorio di musica
  • laboratorio coding, con la presenza di un esperto.

USCITE NEL TERRITORIO:

• visita ai presepi della Comunità San Francesco. visita alla biblioteca di Feltre per la lettura di alcune storie ed eventuale prestito del libro.
  • visita all’Istituto agrario di Vellai per assistere alla nascita dei pulcini…
  • passeggiate con esperti del territorio.