Ultima modifica: 24 Dicembre 2023

Orario:

La scuola funziona dalle ore 7:30 alle ore 16:30

La Scuola:

La scuola dell’Infanzia di Mugnai è situata nella zona ovest del Comune di Feltre, nell’omonima frazione di Mugnai in via Scuole n. 58 , lungo la strada principale del paese.
Presente nella sede attuale dal 1978, è inserita in uno stabile collegato con l’adiacente Scuola Primaria.
Se all’esterno l’edificio appare piuttosto datato, gli interni hanno invece un aspetto gradevole, colorato e consono alla loro funzionalità, essendo stati completamente ristrutturati nel 2012 e adeguati alle norme di sicurezza edilizia, oltre ad avere nuovi arredi.

Edificio:

La scuola è disposta in un unico piano e può vantare un ampio giardino soleggiato con piante d’alto fusto e attrezzato con castello di legno con scivoli, due sabbionaie forniti dal Comune di Feltre e con un’altalena offerta dal gruppo ANA della frazione, che collabora anche alla manutenzione dei giochi.

L’interno è così distribuito:

1. 1 lungo corridoio con spazio armadietti – spogliatoio e panchine per riunirsi assieme per sezione o grande gruppo, condividere la merenda, canti, balli, giochi mimati al mattino prima di iniziare le attività didattiche in sezione. Nella parte del corridoio adiacente all’aula sezione dei bambini medio/grandi è stato ricavato uno spazio biblioteca specifico

n.2 aule sezione strutturate con angoli attrezzati per diverse attività

n.1 aula per attività motoria e per il riposo pomeridiano, utilizzata anche come spazio biblioteca della sezione dei bimbi medio/piccoli;

n.1 sala da pranzo con spazio per attività varie e la Lim

1. 2 due bagni per bambini
  2. 1 bagno per disabili

Per l’attività motoria viene, al bisogno, utilizzato anche l’ampio spazio dedicato situato nel piano superiore messo a disposizione dalla scuola primaria adiacente.

La scuola è fornita inoltre di cucina con il cuoco dipendente del comune di Feltre, che cucina direttamente nel plesso seguendo il menù stabilito dalla dietista dell’Ulss.

Sezioni:

Nella scuola dell’infanzia di Mugnai sono presenti due sezioni divise in 3/4 e 4/5 anni.

I bambini delle due sezioni partecipano a momenti di condivisione collettiva durante la preparazione e realizzazione di momenti di festa legati alle tradizioni (castagnata, festa di natale, carnevale…), durante i giochi in giardino e durante canti e balli al mattino in accoglienza.

Grazie alla flessibilità dell’organizzazione didattica, è possibile inoltre dividere i bambini in gruppetti omogenei per età o eterogenei meno numerosi per specifiche attività didattiche organizzate nei vari progetti e adeguarli alle esigenze delle diverse età e dei diversi livelli di competenza.

Laboratori e Progetti

Per tutti:

• Progetto Accoglienza
  • Progetto Lettura e Biblioteca con prestito del libro
  • Progetto Feste
  • Attività Motoria
  • Progetto Educazione Civica e Sicurezza
  • Progetto IRC o Attività Alternativa

Solo per i bambini di 5 anni:

• Progetto Inglese
  • Progetto Protocollo Regionale con Rilevazione precoce delle difficoltà di apprendimento
  • Continuità con la Scuola Primaria