Ultima modifica: 28 Dicembre 2023

Orario:

La scuola funziona dalle ore 7:30 alle ore 16:30

Scuola:

La scuola dell’infanzia di Pasquer si trova nel quartiere omonimo all’ingresso della cittadina di Feltre, nasce nel 1983 ed è collegata direttamente all’asilo nido comunale. Esternamente l’edificio si presenta come un corpo unico ad un solo piano, mentre all’interno la scuola dell’infanzia è a pianta aperta; la ristrutturazione del 2015 ha trasformato gli interni rendendoli colorati, accoglienti e soprattutto adeguati alla più recente normativa in termini di sicurezza.

Edificio:

L’edificio è a pianta aperta e strutturato su un unico piano, tale da essere privo di barriere architettoniche per i bambini.

La scuola è così suddivisa:

• tre aule, strutturate in molteplici angoli, ognuno pensato e dedicato ad un’attività specifica: gioco simbolico, circle-time, lettura, manipolazione, pittura, relax. In ogni aula sono presenti tre bagni interni a misura di bambino e la prima sezione è dotata anche dei servizi per disabili.
  • un atrio molto ampio funge da corpo di collegamento fra le aule e da area dedicata ai momenti comuni, durante i quali i bambini possono giocare e socializzare coi compagni delle altre sezioni. Un lato dell’atrio è dedicato allo spazio mensa, con tavolini da quattro posti ed una struttura appositamente studiata per facilitare le operazioni di servizio ai tavoli ed il supporto ai bambini da parte delle insegnanti, in caso di necessità.
  • un salone, adibito sia a spazio per l’educazione motoria che a dormitorio pomeridiano.
  • una cucina in cui è presente un’addetta della ditta Serenissima che sporziona i piatti preparati in sede, seguendo il menù studiato da una dietista dell’ULSS.
  • un grande giardino piantumato dietro la scuola, dotato di un castello di legno con 2 scivoli, due grandi sabbiere, dondoli e giochi vari, per il divertimento dei piccoli utenti.
  • Un ampio parcheggio.

Trasporto:

Per tutte le famiglie che lo richiedessero, è in funzione il trasporto urbano gestito dalla ditta Dolomitibus.

Sezioni:

Nella scuola sono presenti 3 sezioni eterogenee per età, ma aperte allo stesso tempo affinché i bambini possano partecipare a momenti comuni (accoglienza, pranzo, attività in giardino, ecc…) ed a momenti di intersezione attraverso progetti specifici, suddivisi in gruppi di età omogenea, al fine di adeguare il più possibile le attività peculiari, secondo l’età dei bambini.

Per permettere questa diversificazione nelle attività, le insegnanti hanno acconsentito alla maggiore flessibilità possibile all’interno del proprio quadro orario dando così vita a tempi di compresenza più importanti soprattutto nei momenti di grande rilevanza didattica.

Laboratori e Progetti:

Annuali e comuni a tutti i bambini:

• Progetto “Accoglienza”, per facilitare un ingresso sereno e graduale dei bambini nel mondo della scuola.
  • Progetto “di Plesso,” che varia di anno in anno al fine di offrire una gamma di stimoli, attività e proposte sempre più ricca e diversificata.
  • “Progetto “Lettura”, con prestito settimanale del libro, uscite in biblioteca e attività a tema organizzate di anno in anno.
  • Progetto “Più sport a scuola”, con organizzazione di corsi o lezioni di esperti esterni, per avvicinare i bambini al mondo dello sport.
  • Progetto “Una scuola al centro del mondo”, per favorire l’integrazione e l’apprendimento degli alunni stranieri o con bisogni educativi speciali.
  • Progetto “Decoriamo la nostra città”, per favorire la conoscenza del territorio, il senso civico e lo sviluppo del potenziale artistico di ogni bambino.

Progetti specifici per i bambini di 5 anni:

• Progetto “Continuità”, per favorire un passaggio sereno alla scuola primaria
  • Progetto “Grandi attività da grandi”, per accompagnare i bambini ad iniziare la scuola primaria con le adeguate competenze linguistiche, logico matematiche, spaziali.
  • Progetto “Hocus & Lotus”, per un approccio giocoso alla lingua inglese.
  • Protocollo Regionale per la rilevazione precoce delle difficoltà di apprendimento.

Inoltre la scuola dell’infanzia di Pasquer è sempre attiva e impegnata nella partecipazione a concorsi e proposte del territorio; nell’organizzazione di feste, come la castagnata in collaborazione con gli Alpini, le attività di continuità con l’asilo nido, la festa di Natale per i bambini, la sfilata di carnevale, la consegna dei diplomi durante la festa di fine anno con genitori, fratellini, nonni e molto altro. Vengono inoltre organizzate varie uscite sul territorio come la visita alla caserma dei Vigili del Fuoco, alla biblioteca comunale, in libreria, passeggiate nella natura ed altre proposte che vengono scelte e variate ogni anno.