Ultima modifica: 18 Novembre 2017

I bambini scoprono i 4 elementi

La motivazione dell’argomento scelto nasce dall’esigenza di fornire risposte stimolanti ed adeguate alle curisità del bambino il quale vive immerso nel mondo della natura ed ha bisogno di essere guidato per osservare, analizzare e comprendere tutto ciò che lo circonda.
1) Avvicinarsi fin da piccoli alla natura, ai suoi ritmi, ai suoi tempi, alle sue manifestazioni.
2) Conoscere le caratteristiche di terra, fuoco, aria ed acqua.
3) Esplorare, manipolare e rispettare l’ambiente nei dintorni della scuola
4) Passare dall’esplorazione senso- percettiva alla rappresentazione simbolica
5) Utilizzare diverse tecniche espressive e comunicative.
“ La terra e la stagione autunno”
*Uscite esplorative nei dintorni della scuola, *Raccolta di materiali naturali vari- *Classificazione del materiale- *Osservare le caratteristiche della terra-*Terra per giocare pasticciamenti con fango- “L’acqua e la stagione Inverno” *conversazioni sull’utilità dell’acqua-*giochi d’acqua-*le sue trasformazioni con il freddo-*vari esperimenti con l’acqua. “L’aria e la stagione Primavera” *vari modi per produrre aria-*fare bolle di sapone-*animali che volano-*“Il fuoco e la stagione Estate”*percepire il calore del corpo-*i colori del fuoco-ecc.