Ultima modifica: 6 Novembre 2017

Dentro il paesaggio.

Rendere consapevoli gli alunni del fragile rapporto tra l’umanità e l’ambiente naturale che la ospita.
Problematizzare le definizioni di “ambiente”, “natura”, “paesaggio”, “territorio” e le loro interrelazioni.
Far conoscere agli alunni i rischio attuali legati ad un eccessivo depauperamento delle risorse.
Sviluppare una comprensione più articolata del territorio feltrino e bellunese e della sua specificità.
Ottenere una maggior coesione di gruppo e una condivisione di interessi ed attitudini tra gli alunni.
Ampliare conoscenze e competenze attraverso l’osservazione guidata di animali, piante e minerali, del loro “habitat”, del loro comportamento e delle loro relazioni reciproche e con il genere umano.
Approfondire i contenuti disciplinari, evitandone l’appiattimento, con l’utilizzo delle qualità trasversali del processo di insegnamento-apprendimento tra le Scienze e la Geografia, la Storia e l’Italiano [“Geografie Letterarie”], la Tecnologia e le Arti [sovrapposizioni ed esclusioni].
ARPAV Veneto – Liceo “Giorgio Dal Piaz” di Feltre – Polizia Provinciale