Ultima modifica: 2 Novembre 2017
Istituto Comprensivo di Feltre > Progetti 2017/18 > Area Motoria e Sportiva a.s.17/18 > attività teatrali dell’istituto comprensivo di Feltre

attività teatrali dell’istituto comprensivo di Feltre

Le attività teatrali vengono inserite nell’offerta formativa e nel piano didattico disciplinare seguendo il nuovo dettato normativo, esaltando la trasversalità disciplinare e favorendo percorsi che pongono al centro del processo di apprendimento l’allievo, il suo talento, il suo pensiero, le sue emozioni. La fruizione degli spettacoli è un’opportunità utile per educare i ragazzi all’ascolto attivo, ad osservare le modalità di rappresentazione, a prendere coscienza del proprio mondo interiore dall’incontro/confronto con l’esperienza visiva ed emozionale. La progettazione e la realizzazione di spettacoli teatrali offre ai ragazzi l’opportunità di comprendere gli spettacoli dal di dentro, di superare problemi legati alla crescita, quali la timidezza, l’eccessiva aggressività; aiuta a sviluppare la creatività e l’inventiva, a migliorare le capacità mnemoniche, a fornire una nuova dimensione della lettura, a sperimentare direttamente.
I laboratori di propedeutica teatrale, rivolti a tutte le classi della scuola secondaria di 1°, permettono ai ragazzi di esplorare e praticare il linguaggio teatrale iniziando a conoscerne le regole di base, a sviluppare la capacità di espressione delle proprie emozioni, dell’immaginario del singolo, in un contesto condiviso quale è, appunto, il teatro, soggetto a regole precise, prima fra tutte quella dell’ascolto e del rispetto dell’altro. In sintesi il teatro come luogo per emozionarsi insieme e per emozionare. Gli incontri avranno carattere teorico-pratico e mirano a favorire la conoscenza e l’avvicinamento al teatro con un approccio di carattere ludico, volto a sviluppare sia l’espressione verbale sia quella gestuale.