Ultima modifica: 3 Novembre 2017

Ippoterapia

La riabilitazione equestre dona alle persone con disabilità e difficoltà psicofisiche evidenti benefici fisici e psicologici.
Il principale obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita quotidiana delle persone coinvolte grazie al rapporto con il cavallo, alla sua cura e alla conoscenza dell’ambiente naturale. Alla fine del percorso si prevede un feedback come risultato delle lezioni sul campo e della loro rielaborazione in classe con gli insegnanti di sostegno. Il tutto con supporto e contributo degli operatori del progetto, in particolare del tecnici di riabilitazione, del fisioterapista e del psicoterapeuta
Il progetto si propone di far sviluppare o consolidare agli allievi alcune importanti life skill.
Area cognitivo – neurologica: si vanno a stimolare l’attenzione, la concentrazione e la memorizzazione. Ascoltando le regole, i comandi, svolgendo le consegne, ricordando le procedure, gli allievi aumentano la loro autonomia ed i tempi di attenzione.
Area motorio – prassica: si migliora la coordinazione ed il controllo della postura e si stimola l’equilibrio.
Area affettivo – relazionale: miglioramento dell’autocontrollo emotivo attraverso una corretta relazione col cavallo, con i compagni, con gli operatori e nei confronti dell’ambiente circostante, potenziamento del senso di responsabilità. Migliorare la conoscenza di se stessi e l’autostima
Il progetto si propone di far sviluppare o consolidare agli allievi alcune importanti life skill.
Area cognitivo – neurologica: si vanno a stimolare l’attenzione, la concentrazione e la memorizzazione. Ascoltando le regole, i comandi, svolgendo le consegne, ricordando le procedure, gli allievi aumentano la loro autonomia ed i tempi di attenzione.
Area motorio – prassica: si migliora la coordinazione ed il controllo della postura e si stimola l’equilibrio.
Area affettivo – relazionale: miglioramento dell’autocontrollo emotivo attraverso una corretta relazione col cavallo, con i compagni, con gli operatori e nei confronti dell’ambiente circostante, potenziamento del senso di responsabilità. Migliorare la conoscenza di se stessi e l’autostima