Ultima modifica: 3 Giugno 2019
Istituto Comprensivo di Feltre > Attività nelle scuole > Sul Monte Grappa con gli Alpini – Scuola Primaria di Mugnai

Sul Monte Grappa con gli Alpini – Scuola Primaria di Mugnai

Giovedì 30 maggio,come da tradizione ormai consolidata nel tempo, gli Alpini della sez. di Mugnai hanno accompagnato gli alunni e le insegnanti di classe 5^ sul  Monte Grappa.
In mattinata, grazie anche alla clemenza del tempo, la guida, Davide Pegoraro, ha fatti visitare ai ragazzi i luoghi principali della Grande Guerra, invitandoli a riflettere sul significato e valore delle parole “PACE, GUERRA, DIVERSITÀ E RISPETTO”.
Nel pomeriggio, dopo un sostanzioso pranzo al sacco offerto dai “nonni Alpini”, Davide ci ha fatto percorrere a piedi un interessante sentiero naturalistico dove, tra bellezze della natura, aneddoti vari, pillole di saggezza della guida, i ragazzi hanno potuto anche rinvenire, in prima persona, alcuni reperti del conflitto che in passato ha devastato il nostro territorio.
Auspichiamo che la generosità degli Alpini, unita alle toccanti e significative spiegazioni di Davide, siano una valida e concreta lezione di vita per tutti i ragazzi e che ne facciano tesoro per il loro “prossimo” futuro.
Stefania Carpene

Foto di gruppo al Sacrario del Monte Grappa