Ultima modifica: 11 Maggio 2023
Istituto Comprensivo di Feltre > Progetti 2017/18 > Ambiente e Territorio a.s. 17/18 > Scuola Primaria Foen – Comunità di Villa San Francesco

Scuola Primaria Foen – Comunità di Villa San Francesco

In aprile gli alunni di classe 5^ sono stati accompagnati per una visita guidata al Museo dei sogni,  presso la Cooperativa Arcobaleno di Vellai.
Con la guida del direttore Aldo Bertelle, hanno capito che  l’Umanità, pur divisa in realtà diverse, condivide lo stesso destino. Ciò che succede nei Paesi del mondo tocca tutti, perciò è bene  conoscere queste storie, queste esperienze significative, per imparare da esse.
Tutti si sono dimostrati molto attenti e partecipi, rispondendo agli stimoli che venivano dati.
Oltre ai numerosi simboli, alle terre e alle acque del mondo, ai presepi  provenienti da tutti i continenti,   hanno visitato anche un vecchio carro merci in legno usato per le tragiche deportazioni nei campi di concentramento.
La giornata si è conclusa con una cena conviviale presso la struttura stessa con grande entusiasmo da parte dei bambini.
Una decina di giorni dopo gli alunni hanno visitato la Comunità Villa San Francesco di Facen e presso la Casa degli affreschi si sono impegnati nella pittura di una ceramica. Hanno avuto l’ opportunità di ascoltare la storia di un ragazzo preveniente dal Ghana, che ha vissuto in prima persona il lungo e sofferto tragitto sui barconi per trovare la salvezza.
Anche questa seconda giornata è stata vissuta con entusiasmo e sicuramente è stata un’ esperienza arricchente per tutti loro