Ultima modifica: 13 Dicembre 2018
Istituto Comprensivo di Feltre > Attività nelle scuole > Il sistema solare – Laboratorio Scuola Primaria Foen

Il sistema solare – Laboratorio Scuola Primaria Foen

La Scienza ha come obiettivo la comprensione e la descrizione del mondo reale; attraverso lo studio dell’Astronomia gli alunni possono comprendere la distinzione tra ipotesi verificabili, opinioni e preconcetti.
Così i bambini, dopo aver approfondito le conoscenze su pianeti e stelle,  hanno realizzato i modellini del sistema solare, utilizzando diversi materiali, dalla carta pesta, al pongo, alle palline di  polistirolo.
Alcuni manufatti sono esposti  nella nostra scuola, altri sono stati allestiti presso l’auditorium del Liceo scientifico G. Dal Piaz
Dopo le feste natalizie è prevista una uscita presso il planetario di Arson
Tutti col naso all’insù e dalla cupola dell’ osservatorio osserveranno  il cielo, lasciandosi trasportare dal fascino della volta stellata e dalla curiosità ma con la precisione e il rigore che caratterizzano l’approccio scientifico. Scopriranno  quali oggetti si  possono vedere a occhio nudo, osserveranno  come cambia il cielo durante il giorno e durante l’anno, impareranno  a orientarsi in una notte stellata e molto altro ancora.