Ultima modifica: 19 Maggio 2016
Istituto Comprensivo di Feltre > Attività nelle scuole > A spasso con il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi – Scuola Primaria Boscariz

Con l’arrivo della bella stagione sono cominciati i tanto attesi laboratori didattici proposti dall’ Ente Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi a cui hanno aderito le classi seconde, terze e quarte della scuola primaria del Boscariz.

Hanno aperto questa bella ed interessante esperienza i bambini di classe terza che, dopo essere stati introdotti nel mondo delle leggende Dolomitiche, si sono inoltrati nella Val di San Martino per conoscere meglio i luoghi di  “Badaliss”, Folletti, “Anguane” , e “Crodares”, abitanti di boschi,  torrenti e montagne,  che hanno  ispirato molte  leggende  raccontate fin dai tempi antichi.

La splendida giornata di martedì 3 maggio ha reso possibile l’escursione che, dal piccolo paese di Vignui,  ha portato alunni ed insegnanti fino ai piedi delle Vette Feltrine, alla Cappella di legno costruita dagli alpini. L’eccellente guida naturalistica, Flò, della Cooperativa “Mazarol” , ha intrattenuto e incuriosito tutti con racconti, giochi e aneddoti  che hanno fatto amare ancor di più questi luoghi intatti e genuini, oasi di pace e tranquillità. Non sono mancati i momenti di riflessione sulle buone pratiche del Parco da assumere come proprie per salvaguardare un patrimonio così straordinario e a portata di mano. Lungo il percorso ogni bambino ha raccolto vari reperti, tra cui un’enorme salamandra rinsecchita, utili nel  laboratorio ludico-didattico  che, a scuola, concluderà questa bella esperienza.

E al ritorno, tutti alla stalla di Mirta, per vedere da vicino cavalli, mucche e maiali e per accarezzare il tenero cucciolo Roxi, cane da pascolo.

Il prossimo appuntamento con il Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi vedrà impegnati i bambini di classe seconda che…..

…..continuate a seguirci e non calpestate mai le impronte del “Mazarol”!

Viva il Parco delle Dolomiti Bellunesi!

2             1

4                                            3