Ultima modifica: 30 Dicembre 2022
Istituto Comprensivo di Feltre > Attività nelle scuole > Uscita didattica al parco La Fenice – Scuola Primaria Foen

Uscita didattica al parco La Fenice – Scuola Primaria Foen

Mercoledì 14 dicembre, tutti gli alunni della scuola di Foen si sono recati al parco Fenice Green Energy di  Padova.
Il viaggio è stato fatto con il treno fino a Padova, emozionante per quei bambini che non avevano mai utilizzato questo mezzo di trasporto; si è  poi proseguito con l’ autobus,  poichè il parco si trova  a Terranegra, ( pochi minuti dal cuore di Padova). E’ un’ area molto ampia, composta  dalla zona parco, dove sono anche situate le strutture, e un’area golenale ricca di vegetazione. Le classi 1ª e 2ª hanno potuto conoscere il mondo delle api e vedere come è composto un alveare e come avviene la produzione della cera. Sono state fornite informazioni sulla vita delle api, la loro struttura gerarchica e lo sviluppo dei ruoli all’interno dell’alveare; è stato spiegata ll’importanza delle api per il monitoraggio dell’ambiente. Ogni alunno ha costruito una candelina di cera d’api.
La classe 3ª ha conosciuto le caratteristiche tipiche della golena, imparando a riconoscerne  in particolare la vegetazione e gli animali caratteristici.
All’interno del Parco gli alunni più grandi di 4ª e 5ª hanno visto e toccato con mano diversi esempi di tecnologie per la creazione di energia rinnovabile; attraverso specifici  kit didattici hanno potuto sperimentare come produce energia un aerogeneratore, hanno lavorato in gruppo per capire come funzionano le diverse fonti di energia: energia fotovoltaica, energia eolica, energia solare termica (collettore piano e parabolico), geotermia, pila di combustibile.