Ultima modifica: 9 Giugno 2021
Istituto Comprensivo di Feltre > Attività nelle scuole > Ultimi giorni, prime uscite – Vittorino da Feltre

Ultimi giorni, prime uscite – Vittorino da Feltre

Grazie al miglioramento della situazione pandemica, è stato possibile effettuare, pur negli ultimi giorni di scuola, alcune importanti visite delle due quinte della scuola primaria del capoluogo.

Nell’ambito del progetto “Campanile” è stata realizzata l’uscita a piedi a San Vittore, dove sotto la guida esperta dell’insegnante Paola Munerol, gli alunni sono stati condotti alla scoperta del sentiero dei capitelli che conduce alla rocca, della scalinata del Segusini, del chiostro del convento, degli importanti affreschi della basilica e di molto altro.

Gli alunni delle due quinte si sono poi cimentati con un progetto sul dialetto locale, che come conclusione ha visto l’intervento del poeta feltrino Federico Mimiola: la lezione si è svolta alle Scalette vecchie, dove il poeta ha risposto alle numerose domande sulla sua esperienza letteraria, aiutando poi i bambini a comporre una propria poesia dialettale dal titolo “A mi me pias..”.

Infine, grazie alla disponibilità del Fondaco per Feltre, è stato possibile accedere all’area archeologica e alla mostra su Dante; la guida, signora Silvana Vignaga, ha ripercorso con gli alunni le fasi del periodo di Feltria romana e i piccoli hanno potuto ammirare con i loro occhi quel che è rimasto di quell’epoca. All’oratorio dell’Annunziata gli alunni hanno ritrovato copia del dipinto di Domenico di Michelino, analizzato lo scorso marzo in occasione del Dantedì 2021 e qui completato con altre informazioni.

Luisa Carniel