Ultima modifica: 21 Novembre 2022
Istituto Comprensivo di Feltre > Attività nelle scuole > Scuola Primaria Vittorino da Feltre – Laboratori didattici sul libro antico

Scuola Primaria Vittorino da Feltre – Laboratori didattici sul libro antico

Mercoledì 16 novembre i bambini della classe 4 A della scuola primaria Vittorino Da Feltre, hanno partecipato al laboratorio “ Per fare un libro ci vuole carattere: alla scoperta dei libri antichi fra torchi, frontespizi e marche tipografiche”, legato al progetto sul libro antico proposto dall’ufficio cultura del comune di Feltre. I bambini hanno preso visione di antichi libri risalenti al 1500, posseduti dalla biblioteca civica, ne hanno conosciuto la struttura e hanno avuto l’opportunità di essere informati sulla storia del libro stampato dalle origini fino ai nostri giorni. Hanno poi inventato e prodotto una marca tipografica con l’aiuto delle loro conoscenze pregresse. Il progetto si è concluso con la visita guidata ai macchinari della vecchia stamperia Castaldi. Il laboratorio ha offerto l’opportunità di entrare in contatto con libri risalenti a tempi lontani e di cogliere le differenze con i mezzi di conoscenza attuali, di apprezzare la voglia di sapere con l’estensione della cultura, attraverso l’invenzione della stampa, a un numero sempre maggiore di persone, hanno quindi potuto intendere il libro come mezzo sempre attuale di conoscenza.