Ultima modifica: 27 Ottobre 2019
Istituto Comprensivo di Feltre > Attività nelle scuole > Scuola primaria Vittorino da Feltre – Al giorno d’oggi dovremmo essere tutti … un po’ più asini!

Potrebbe essere proprio questa la conclusione di questa mattinata scolastica che ha visto gli alunni delle quarte della Vittorino da Feltre partecipi dell’iniziativa del Comune di Feltre in collaborazione con l’associazione La compagnia dei cammini, che ha permesso loro di prendere parte ad una passeggiata da Pra’ del Moro al centro storico in sella a tre asine, Giada, Giustina e Gradisca. Entrare in relazione con loro è stato immediato e quasi naturale: prima per spazzolarle e conoscerle anche a livello tattile, poi sulle loro groppe e alla loro conduzione, le asinelle si sono dimostrate animali assolutamente miti, tranquilli, pazienti e controllati. Contrariamente a quanto ci hanno trasmesso leggende e luoghi comuni, l’asino non è affatto cocciuto, stupido e pigro: lo hanno sottolineato più volte i due asinari Eugenia Dallaglio e Massimo Montanari. È invece un animale riflessivo, osservatore, poco esigente, resistente e soprattutto resiliente: un buon esempio per tutti nel superare le difficoltà quotidiane.