Ultima modifica: 13 Febbraio 2021
Istituto Comprensivo di Feltre > Attività nelle scuole > Giornata della Memoria – Scuola Primaria Gino Allegri – Foen

Giornata della Memoria – Scuola Primaria Gino Allegri – Foen

Giornata della memoria.

Quest’ anno il nostro sguardo è stato rivolto ai bambini della Shoah,
Attraverso i loro scritti, abbiamo ricordato ciò che è stato, per non dimenticare.
Abbiamo letto con le insegnanti, alcune pagine del diario di Anna  Frank. L’abbiamo immaginata mentre trovava conforto nelle parole, nella scrittura. Abbiamo capito quanto è importante poter comunicare.
Le insegnanti ci hanno letto anche il libro La portinaia Apollonia, di Lia Levi:  racconta la storia di Daniel, un piccolo ebreo, che ha paura della portinaia Apollonia perché pensa sia una strega e alla prima occasione lo mangerà. Ma dopo il rastrellamento nazista dovrà ricredersi perchè a volte l’aspetto esteriore inganna.