Ultima modifica: 19 Novembre 2022
Istituto Comprensivo di Feltre > Attività nelle scuole > Scuola Primaria Gino Allegri – Foen: Progetto Volta la carta

Scuola Primaria Gino Allegri – Foen: Progetto Volta la carta

Gli alunni delle classi 4^ e 5^ hanno partecipato al progetto Volta la carta, promosso dal Comune di Feltre in collaborazione con la Biblioteca civica.
I bambini hanno potuto visionare testi antichissimi conservati nella biblioteca comunale, scoprire aspetti differenti del mondo del libro antico e le tecniche di produzione della  pergamena, della carta e i  metodi di legatura.
Attraverso la costruzione di un libricino con  rilegatura, si sono calati nelle  vesti di  maestri cartai.
In questa scoperta sono stati guidati da Arianna Viesi, Dottore di Ricerca presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento.
Ogni alunno ha potuto portare a casa il proprio manufatto con grande soddisfazione.