Scuola Primaria Foen – Incontro con la fumettista BeneDì
Gli alunni delle classi 4^ e 5^ hanno avuto una bellissima esperienza: è venuta a farci visita Benedetta D’ Incau.
Benedetta, in arte BeneDì, è nata a Feltre, ha frequentato la scuola primaria Gino Allegri di Foen e ora vive in Francia.
La sua occupazione principale e grande passione è il fumetto: ha scritto e disegnato diverse storie, perlopiù inedite, ma recentemente ha pubblicato il suo primo fumetto: Il racconto della roccia.
Benedetta è riuscita a coinvolgere gli alunni delle classi e ad appassionarli. Quasi due ore passate ad ascoltare, chiedere, scoprire i segreti del fumetto. Ci ha spiegato il suo percorso scolastico e la sua grande passione per il disegno. Ha invitato gli alunni a lasciarsi appassionare dallo studio, e dal disegno. Tutti ce la possono fare. Il disegno è un grande mezzo di comunicazione.
Ha raccontato poi come ha realizzato il suo primo fumetto pubblicato e ne ha svelato un po’ la trama. I protagonisti sono due amici, uno ebreo (Benjamin) e uno musulmano (Hakim), e le loro rispettive famiglie. Vivono in un villaggio nello Yemen a cavallo tra il 1800 e il 1900, uno dei tanti del Paese a quel tempo in cui famiglie musulmane ed ebree coesistono in pace. Nella storia di BeneDì questa accettazione reciproca forzata è possibile grazie alle volontà dei loro avi, firmatari di una sorta di trattato di non belligeranza per permettere a tutte le persone del villaggio di vivere in quel territorio, lavorare i propri campi e commerciare senza restrizioni dovute all’appartenenza famigliare e di conseguenza religiosa……
Non abbiamo saputo resistere e abbiamo chiesto che ci facesse vedere la sua mano mentre rappresentava i suoi personaggi che poi ci ha donato
Grazie BeneDì, torna a trovarci e a raccontarci ancora le tue storie.