Ultima modifica: 1 Novembre 2016
Istituto Comprensivo di Feltre > Attività nelle scuole > Scuola Primaria di Foen – Progetto Libriamoci

Scuola Primaria di Foen – Progetto Libriamoci

progetto-libriamoci_primaria_foen_2016

La Scuola Primaria di Foen ha aderito alla terza edizione dell’iniziativa “LIBRIAMOCI, giornate di lettura nelle scuole”. L’obiettivo del Progetto è quello di promuovere momenti da dedicare alla lettura ad alta  voce.                           La lettura aiuta a crescere, arricchisce, appassiona, alimenta la fantasia e la creatività perché ha il potere di farci entrare nella narrazione. La scuola rappresenta il luogo privilegiato e speciale per promuovere itinerari e strategie atti a suscitare curiosità e amore per il libro, a far emergere il bisogno e il piacere della lettura come attività autonoma e personale che duri per tutta la vita.

Gli alunni della classe seconda hanno donato ai compagni di classe prima dei libri, facendo una breve recensione orale ed invitando gli amici ad appassionarsi alla lettura che ha la capacità di far sognare e volare.

img-20161026-wa0032

Il progetto ha previsto la “lettura diffusa” per tutta la settimana. Le  insegnanti di classe hanno dedicato uno spazio della giornata alla lettura di libri di diverso genere per poter soddisfare le preferenze narrative di ciascun alunno. Durante la settimana sono stati  presenti  anche ospiti-lettori che hanno proposto alcune letture animate agli alunni.

Libri  letti  nelle varie classi:

Classe 1^: Matilde di Roald Dahl

Classe 2^: La bambola dell’alchimista di Bianca Pitzorno e alcuni estratti dal libro     L’incredibile storia di Lavinia di Bianca Pitzorno.

Classe 3^: Pinocchio e alcuni estratti dal libro Don Chisciotte di Miguel de Cervantes

Classe 4^: Don Chisciotte di Miguel de Cervantes

Classe 5^Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà di Luis Sepulveda.

Nella giornata conclusiva di sabato 29 ottobre, c’è stato un momento di festa e di confronto; gli alunni si sono travestiti come  un personaggio di un libro letto.

All’interno delle classi verranno organizzate delle interviste che gli alunni potranno fare ai propri familiari inerentemente alla quantità e qualità di libri letti.

Verranno quindi costruiti degli istogrammi per la rappresentazione dei dati raccolti con le interviste che verranno successivamente pubblicizzati grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie.