Ultima modifica: 8 Novembre 2016
Istituto Comprensivo di Feltre > Attività nelle scuole > Scuola Primaria di Farra: progetto LIBRIAMOCI

Scuola Primaria di Farra: progetto LIBRIAMOCI

“Il libro è una cosa: lo si può mettere sul tavolo e guardarlo soltanto ma se lo apri e leggi diventa un mondo”

Leonardo Sciascia

… e spesso, chi ti fa venire voglia di aprire un libro e di entrare nel suo mondo meraviglioso è qualcuno che legge per te, ad alta voce, perché un libro non è solo da leggere ma anche da ascoltare per immaginare, pensare, crescere.

Per questo la scuola primaria di Farra ha aderito al progetto “ LIBRIAMOCI, GIORNATE DI LETTURA NELLE SCUOLE”.

Nella settimana dal 23 al 29 ottobre gli alunni hanno iniziato ogni attività didattica con l’ascolto di brani tratti da vari libri che sono stati letti dagli insegnanti e da alcuni lettori volontari invitati a scuola per l’occasione.

Mercoledì 26 ottobre è stata organizzata una “ minimaratona” di lettura: alcuni alunni delle classi 3^, 4^ e 5^ hanno letto ad alta voce per i compagni brani scelti fra le letture proposte durante la settimana.

Le tematiche presentate nei testi letti e ascoltati sono state lo spunto per approfondimenti e attività  di vario tipo.

Ecco i titoli dei libri dai quali sono stati tratti i brani letti agli alunni:

CLASSI 1^ E 2^: “Alice Cascherina” di Gianni Rodari

CLASSE 3^: “Il mio mondo a testa in giù” di Bernard Friot; “Venti storie più una “ di Gianni Rodari; “Pippi Calzelunghe” di Astrid Lindgren.

CLASSE 4^: “Gli Sporcelli” di Roald  Dahl; “Favole al telefono” di Gianni Rodari; “L’ultimo lupo” di Mino Milani “L’occhio del lupo” di Daniel Pennac; “Mio nonno era un ciliegio” di Angela Nanetti

CLASSE 5^: “L’ultimo lupo” di Mino Milani.

libriamoci