Ultima modifica: 1 Giugno 2018
Istituto Comprensivo di Feltre > Attività nelle scuole > Scuola Primaria Boscariz. I Monti Pallidi e le figure di Walter Resenterra.

Scuola Primaria Boscariz. I Monti Pallidi e le figure di Walter Resenterra.

Martedì 22 e 29 maggio gli alunni di 4^ e di 5^ della scuola primaria di Farra- Boscariz, nella splendida cornice della sala degli affreschi della Birreria di Pedavena, hanno letto ad alta voce, ai loro compagni di 1^ e 2^ alcune leggende tratte da “I monti pallidi” che lo scrittore Carlo Felice Wolf dedica alla nascita delle Dolomiti.
Ed è così che la principessa della Luna, i nani Salvani, l’ondina Merisana e altri misteriosi personaggi, affrescati dal pittore Walter Resentera sulle pareti alle loro spalle, hanno preso vita nella voce dei piccoli lettori svelando magie e segreti delle nostre meravigliose montagne.
Un momento importante, questo, che ha permesso agli alunni di osservare da vicino una delle opere più significative del pittore feltrino, peraltro già conosciuto dai ragazzi di 4^ e 5^ che avevano già visitato la mostra a lui dedicata e partecipato ai laboratori didattici presso la galleria Rizzarda.
Suggestivo è stato ascoltare il racconto avvolti dalle grandi figure che, dall’ alto, sembravano ascoltare con attenzione: forse da tanto aspettavano che qualcuno raccontasse la loro storia ormai dimenticata, forse, per qualche momento , sono state risvegliate dalla voce e dallo sguardo di chi crede ancora nella magia.