Ultima modifica: 20 Aprile 2024
Istituto Comprensivo di Feltre > Attività nelle scuole > Scuola infanzia Villabruna – Laboratori e uscita didattica con le guide del Parco

Scuola infanzia Villabruna – Laboratori e uscita didattica con le guide del Parco

Venerdì 12 aprile i bambini della scuola dell’infanzia di Villabruna hanno concluso il progetto
“A scuola nel Parco”, effettuando l’uscita didattica alla fattoria-azienda agricola Mattia Gris, con Flo e
Alberto, due guide naturalistico-ambientali della Società Cooperativa Mazarol.
L’uscita è stata preceduta da due incontri a scuola divisi per sezione in cui, attraverso letture animate e
giochi, l’esperta ha spiegato ai bambini le differenze tra animali della fattoria e animali selvatici e li ha
esortati a mantenere comportamenti attenti, corretti e responsabili per la salvaguardia della natura.
I laboratori sono stati molto graditi e apprezzati dai bambini, che hanno interagito con curiosità, interesse
e motivazione, intervenendo e ponendo domande.
L’uscita conclusiva alla fattoria Gris è stata effettuata a piedi partendo dalla scuola: incamminandosi per
un sentiero tra i boschi di Villabruna e Salgarda, i bambini hanno potuto immergersi subito nella natura,
ascoltare le interessanti spiegazioni di Flo e attivare i sensi per riconoscere suoni, colori, profumi…
Una volta arrivati in fattoria siamo stati accolti dai proprietari che hanno organizzato una visità guidata,
hanno mostrato le capre da latte, di cosa si nutrono e spiegato dove viene portato il latte per fare un
buonissimo formaggio biologico. Alla fine ci hanno offerto una sana e succulenta merenda con i loro
prodotti biologici: formaggi, jogurt di capra, pane fatto in casa e marmellata.
Questa uscita è stata il momento più accattivante del percorso didattico, poichè i bambini hanno potuto
osservare dal vivo come funziona una fattoria.
Il progetto con l’Ente Parco, si inserisce nel progetto annuale di plesso “alla scoperta del nostro
territorio”. Poter svolgere attività di educazione ambientale nell’area protetta ha consentito di dare
maggiore valore educativo alle proposte didattiche, un’opportunità unica per “fare scuola” in modo
diverso e per sensibilizzare i bambini al rispetto dell’ambiente.