Ultima modifica: 28 Dicembre 2014
Istituto Comprensivo di Feltre > Attività nelle scuole > Saggio di Natale: protagonisti i talentuosi alunni e la musica

Saggio di Natale: protagonisti i talentuosi alunni e la musica

Giovedì, 18 Dicembre 2014, gli allievi dell’Indirizzo Musicale, della scuola “Gino Rocca”, sono stati i veri protagonisti della bella serata di concerto, alla presenza di un numeroso pubblico di genitori, parenti, amici, insegnanti e amanti della musica.

chitarreTutti, con i loro generosi applausi, hanno partecipato e contribuito a creare un clima di festosa esibizione e di buon augurio per le imminenti festività.

I ragazzi hanno presentato un programma ricco e articolato, spaziando dalla musica antica fino a brani del ‘900. Sembravano dei piccoli concertisti, eseguendo con concentrazione ed eleganza, celebri brani da solisti, duo ed orchestra. L’alternarsi e l’unirsi dell’uso di diversi strumenti musicali come la chitarra, il pianoforte e il flauto dolce, hanno evidenziato l’impegnativo lavoro formativo dell’Indirizzo Musicale che caratterizza l’Istituto “Gino Rocca” e la cura, la professionalità degli insegnanti che lo guidano: il Prof. Dario Belnudo (classe di chitarra), il Prof. Mauro Gallo (classe di pianoforte) con i quali, da quest’anno, la Prof.ssa C. Possiedi ha stretto una proficua collaborazione, unendo agli altri, i suoi allievi con il flauto dolce.

Durante la serata è emerso il valore educativo della musica che nasce dalla relazione tra mente e cuore, tra pensiero e sentimento. La musica diventa per i ragazzi espressione dell’anima, della propria interiorità, facendo emergere ed arricchendo la personale sensibilità.

Il concerto si è concluso con l’esibizione di gruppo in un bis natalizio di “White Christmas” che ha generato e raccolto emozione, facendo diventare questa esperienza, tra allievi e pubblico, un momento di piacevole condivisione.

Da non perdere il prossimo Concerto!

Brani eseguiti:

1. L.V.Beethoven “Inno alla Gioia”
  2. W.A.Mozart “Ah vous dirai je Maman…”KV 265
  3. Trad. Natalizio “Piva Piva
  4.  Il Medley Arie d’Opera
  5. Puccini “Nessun Dorma
  6. Bocelli “Con Te Partirò
  7. A. Mozart “Là ci darem la mano
  8. Verdi “La Donna è Mobile
  9. Verdi “Libiam ne’ Lieti Calici
  10. Piazzolla “Il Libertango”,

Conclusione con un bis natalizio di White Christmas.