Ultima modifica: 8 Giugno 2016
Istituto Comprensivo di Feltre > Attività nelle scuole > Saggio di musica – Scuola Primaria Foen

Saggio di musica – Scuola Primaria Foen

Il 27 maggio gli alunni della Scuola Primaria Gino Allegri di Foen si  sono esibiti con un saggio di musica, quale conclusione di un percorso  durato diversi mesi e tenuto dai  Maestri di musica della Banda Comunale di Feltre  e dalla maestra di musica Valeria Sansone, che con tanta pazienza, disponibilità e professionalità, hanno  impartito ai nostri ragazzi le prime nozioni di musica, sia a livello teorico che strumentale, giusto approccio propedeutico alla pratica musicale.

Il corso ha rappresentato sicuramente una grande opportunità per i ragazzi che, con un impegno durato l’intero anno scolastico, hanno potuto avvicinarsi alla musica, non solo con l’ascolto, con le prime nozioni di teoria, ma soprattutto con la messa a disposizione per ciascun alunno delle classi IV e V di uno strumento musicale (scelto tra fiati e percussioni), con possibilità  di esercitarsi anche a casa.

Importante è stata l’opportunità per tutte le cinque classi coinvolte, non solo per una attività individuale, ma anche per l’esercizio corale, per il lavoro di gruppo e di condivisione, per il sapersi coordinare con gli altri, perché si può essere anche bravi singolarmente ma nell’insieme – se non si trova l‘ armonia – ovviamente si stona.

L’ esperienza di questo corso sarà sicuramente un’ occasione di stimolo per avvicinarsi  verso la musica in generale, in tutte le sue espressioni.

E’  stato dato quindi  il via al progetto “Foen Junior Band”, un progetto sperimentale che  ha permesso agli alunni di “fare musica” in prima persona attraverso lo studio di strumenti a fiato e a percussione, con l’obiettivo principale di creare una mini-banda musicale.

In questo settore Foen si presenta pertanto come Scuola innovativa in Italia (laddove la pratica strumentale a partire dalla scuola primaria è una attività già funzionale e consolidata in molti paesi d’Europa e in America, favorendo la nascita di Bande musicali, orchestre e cori). Si vuole consolidare l’esperienza che il suonare uno strumento sia un atto formativo a livello culturale e cognitivo oltre che un atto educativo che favorisce l’inserimento degli allievi in un gruppo di persone che persegue obiettivi comuni.