Ultima modifica: 30 Aprile 2015
Istituto Comprensivo di Feltre > Attività nelle scuole > Provetti “gaburi” all’opera

Provetti “gaburi” all’opera

Dopo la visita al MiM Belluno, c’è stata un’interessantissima lezione teorico per gli alunni di classe quarta della scuola primaria “Vittorino da Feltre”

L'impagliatura

L’impagliatura

Dopo la visita al MiM Belluno, Museo Interattivo delle Migrazioni, dove gli alunni di classe quarta della scuola primaria “Vittorino da Feltre” hanno potuto conoscere, tra i mestieri di una volta, anche quello del seggiolaio, c’è stata a scuola un’interessantissima lezione teorico pratica sull’attività di questi artigiani “porta a porta”.

La levigatura

I caregheta, come venivano chiamati, erano accompagnati anche da bambini di otto-dieci anni, chiamati gaburi, che imparavano il mestiere.

Sotto la guida del signor Enrico Stalliviere, appassionato caregheta, gli alunni hanno così potuto sperimentare sia la fase di levigatura delle gambe e dei pioli della sedia, sia l’impagliatura.

Notevole l’entusiasmo e l’interesse per l’attività da parte di tutti i bambini.