Ultima modifica: 21 Marzo 2024
Istituto Comprensivo di Feltre > Attività nelle scuole > Progetto “Sulla buona strada”- scuola primaria di Mugnai

Progetto “Sulla buona strada”- scuola primaria di Mugnai

Mercoledi 13 marzo 2024, una coloratissima e lunga fila di biciclette ha riempito e rallegrato il cortile della scuola primaria di Mugnai. Il compito assegnato agli alunni era quello di portare a scuola la propria bicicletta, e l’immancabile casco, per provare, nel pomeriggio, un percorso stradale allestito e ben organizzato  dagli esperti dell’ A.S.D Unione Ciclistica Dilettantistica Foen.

Tutto si è svolto nell’area retrostante la scuola ed ogni alunno ha potuto sperimentare per diverse volte il circuito preparato.

Ma quello di mercoledì, è stato l’atto finale del progetto di educazione stradale, iniziato il 15 febbraio scorso, alla presenza del Dirigente Scolastico Mauro De Lazzer, con l’intervento a scuola della polizia stradale del distaccamento di Feltre che ha impartito la prima lezione sul tema, insegnando ai piccoli protagonisti della strada, a viverla in modo accorto, sicuro e responsabile. L’Unione Ciclistica Foen, che ha a cuore l’educazione stradale e la mobilità sostenibile, ha contributo mettendo a disposizione il proprio tempo e la propria competenza al fine di sensibilizzare i bambini all’uso sicuro della bicicletta partendo dalla sua componentistica fino ad arrivare alle principali regole per circolare in strada.

Infine, gli insegnanti hanno accolto l’invito dell’Ispettore Ennio Mastel della Polizia Stradale di Feltre per una visita guidata alla sede della polizia.

Alfonso Scopel, conosciuto ed esperto allenatore dell’Unione Ciclistica Foen, sodalizio che vive grazie alla passione e dedizione di volontari,  con Paolo Zanella, nuovo istruttore ed Alex Turrin, presidente dell’Associazione, hanno manifestato tutta la loro soddisfazione nel vedere l’entusiasmo e la partecipazione degli alunni, ora sicuramente più consapevoli all’uso facile, ma responsabile di un mezzo di trasporto a portata di mano.