Ultima modifica: 20 Settembre 2016

Progetto Accoglienza

Questo progetto nasce dall’esigenza di accogliere ed inserire gradualmente i nuovi alunni nell’ ambiente scolastico e di permettere il reinserimento sereno di tutti gli altri alunni dopo la pausa estiva, creando un contesto ambientale, emotivo e sociale coinvolgente, dal quale scaturisca la motivazione ad apprendere.

Il Progetto si propone il conseguimento delle seguenti finalità:

• Favorire l’inserimento dei bambini attivando un processo formativo motivante, che consenta loro di acquisire stima e fiducia verso se stessi e verso gli altri:
  • Star bene a scuola in un clima sereno e stimolante di comunicazione, cooperazione e rispetto tra alunno/alunno e tra alunno/insegnante;
  • Promuovere lo sviluppo della personalità del bambino nel rispetto delle diversità individuali, sociali e culturali di ciascuno
  • Prevenire le difficoltà e i disagi propri del passaggio tra i diversi livelli della scuola di base.

Sono state  messe in atto strategie operative che privilegiano le attività espressive (grafiche, ludiche,…) di gruppo, atte a promuovere la socializzazione e la conoscenza reciproca tra gli alunni.

Conoscersi per stare bene insieme: la Scuola Primaria “Vittorino da Feltre”, temporaneamente trasferita quest’anno presso i locali del vicino Seminario Vescovile, ha usato  il linguaggio del gioco, dell’arte e del movimento per coinvolgere ed integrare al meglio i nuovi arrivati e i già frequentanti: esplorazione del nuovo ambiente, canti, giochi motori in palestra, balli di gruppo, prove di evacuazione, conoscenza del territorio cittadino sono alcune delle attività proposte per favorire il progressivo ri-adattamento alla realtà scolastica. Come di consueto, sono stati coinvolti anche i ragazzi che frequentano il Centro Integrazione.

Scuola Primaria Vittorino

La Scuola Primaria di Mugnai ha programmato varie uscite nei posti caratteristici del paese: al  Casel, alla  Baita degli Alpini dove si sono svolti giochi a classi aperte per favorire la conoscenza tra i bambini. Gli alunni sono stati coinvolti in  attività di canto corale; è prevista una  giornata conclusiva con una piccola festa dove  i ragazzi di quinta regaleranno ai bimbi di prima un segnalibro realizzato da loro.

Scuola Primaria Mugnai

Alla Scuola Primaria di Foen, attività ludico motorie e didattico educative a classi aperte per creare un contesto emotivo e sociale coinvolgente. In cortile sono stati organizzati giochi e letture animate con laboratori espressivi. ragazzi di quinta hanno regalato ai compagni di prima una simpatica manina realizzata con il cartoncino. Come giornata conclusiva  sono stati organizzati laboratori di cucina “Master Chef”, dove gli alunni delle cinque classi hanno preparato merende diverse da condividere con i compagni.

Scuola Primaria Foen

Accoglienza rap alla  Scuola Primaria di Farra: la prima campanella ha dato il via ad una settimana di allegra leggerezza dedicata all’accoglienza dei nuovi e “vecchi” alunni che hanno ripreso in modo soft i ritmi della vita scolastica, scanditi da una divertente filastrocca rap vivacemente recitata, ritmata e drammatizzata. Tra canti, balli di gruppo e giochi all’aperto ogni bambino di classe 1^ ha ricevuto in dono, come segno di benvenuto, un portapenne realizzato con fantasia e materiale di riciclo dai compagni di classe quarta. Gli alunni delle classi terze e quinte hanno preparato vassoi colmi di fette di pane spalmate di marmellata e nutella, abbelliti da colorate bandierine.

Scuola Primaria Farra