Ultima modifica: 22 Novembre 2016
Istituto Comprensivo di Feltre > Attività nelle scuole > Progetto accoglienza – scuola secondaria di primo grado

Progetto accoglienza – scuola secondaria di primo grado

Classi prime

Durante il primo mese di scuola gli alunni delle classi prime hanno partecipato al progetto accoglienza. Attraverso giochi, conversazioni e la realizzazione di cartelloni hanno potuto presentarsi e conoscere i nuovi compagni. Hanno sperimentato la positività dell’accettazione e dell’accoglienza dell’altro come diverso da se e per questo portatore di esperienze, attitudini e emozioni che possono arricchire. Si è cercato di presentare la scuola come luogo privilegiato per imparare a lavorare e a collaborare con gli altri in modo costruttivo e cooperativo non solo per apprendere più facilmente, ma per la vita.

Classi seconde

Le classi seconde, durante il primo mese di scuola,  hanno riflettuto sul dialogo come metodo indispensabile per collaborare, cooperare,  dissipare contrasti e produrre lavori. Si è parlato delle caratteristiche del  dialogo prendendo come spunto alcuni  semplici oggetti. Come linea guida si è utilizzato il fascicolo “La scatola del dialogo” di A. Martinelli del Centro Diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso di Trento. Durante le attività di discussione e di lavori di gruppo si è potuto mettere  in pratica ciò che di teorico è stato appreso.

seconde2