Ultima modifica: 25 Maggio 2022
Istituto Comprensivo di Feltre > Attività nelle scuole > Progetto “Un Albero per il Futuro”

Progetto “Un Albero per il Futuro”

Nelle scorse settimane si è concluso il progetto “Un Albero per il Futuro” che ha visto coinvolte tutte le scuole del nostro Istituto Comprensivo.

Tale iniziativa, promossa dal Ministero della Transizione ecologica e realizzato in collaborazione con il Reparto Biodiversità dei Carabinieri di Belluno, ha accompagnato gli alunni in un percorso di conoscenza del nostro territorio e dei vantaggi che derivano dalla forestazione e dalla conservazione della biodiversità.

Il progetto si è articolato in due momenti molto significativi: un incontro in classe con un esperto e la piantumazione in aree adiacenti alle scuole di specie arboree del nostro territorio, come il corniolo, il biancospino e la quercia.

Studenti ed insegnanti potranno verificare, attraverso una mappa digitale, i luoghi della messa a dimora delle loro piantine e, grazie al contributo di esperti, potranno essere confrontate, nei prossimi anni, le curve di accrescimento delle piante con i dati relativi all’emissione di CO2.