Ultima modifica: 15 Dicembre 2022

Primaria Farra-Boscariz

DATEMI UNA PENNA….D’OCA!

Com’erano i libri prima dell’invenzione della stampa? Da chi venivano scritti e come?

Per poter soddisfare queste ed altre interessanti curiosità, lunedì 14 e 21 novembre gli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria di Farra-Boscariz hanno partecipato a un originale laboratorio organizzato dal Polo Bibliotecario Feltrino.

I bambini hanno potuto ammirare alcuni preziosi  testi antichi scritti a mano che fanno parte del fondo storico della biblioteca, osservandone struttura e caratteristiche. Difficile poi contenere l’entusiasmo quando, armati di calamo e penna d’oca, si sono trasformati in piccoli amanuensi cimentandosi con l’antico sistema di scrittura.

Un’esperienza positiva anche per acquisire più consapevolezza su quanto e come sia cambiata la scrittura nel tempo e sull’importanza della cultura e della sua diffusione.