Ultima modifica: 19 Giugno 2018
Istituto Comprensivo di Feltre > Attività nelle scuole > Maggio con le Associazioni- Scuola Primaria di Mugnai

Maggio con le Associazioni- Scuola Primaria di Mugnai

Per il plesso scolastico della scuola primaria di Mugnai Sono diventate ormai una tradizione alcune attività formative che si svolgono nel mese di maggio con la collaborazione di varie associazioni del paese.

Tra queste iniziative, prima in ordine di tempo, vi è il viaggio d’istruzione effettuato il 17 del mese sul Monte Grappa. In tale occasione non sono mancate né la competenza della Guida del Grappa Davide Pegoraro né la disponibilità sempre generosa degli Alpini del Gruppo ANA di Mugnai.
Agli alunni di classe quinta che hanno partecipato all’escursione storico-naturalistica tocca adesso il compito di far tesoro di quanto hanno visto ed ascoltato durante la giornata trascorsa sui monte sacro alla Patria così denso di memorie della Grande Guerra.

Agli stessi alunni è stata dedicata una mattinata presso il Servizio Immunotrasfusionale di Feltre, tenutasi il 28 maggio grazie alla collaborazione con i Donatori di Sangue della Sezione  A.F.D.V.S. di Mugnai.
La dott.ssa Barbone, responsabile del Servizio, ha accolto i bambini e spiegato loro tutte le fasi della lavorazione e della conservazione del sangue, soffermandosi in modo particolare sulla grande importanza che ha la sua donazione.

Nel pomeriggio del 30 maggio il Quartiere Duomo ha tenuto per tutte le classi della scuola un momento di incontro e di conoscenza dedicato al Palio di Feltre. Il pomeriggio è stato introdotto da Michele Balen, che per molti anni è stato il Cerimoniere del Palio, con una sua breve presentazione storica sulla rievocazione. È seguita poi una dimostrazione di tiro con l’arco, e una di giochi con la bandiera. I bambini hanno quindi potuto cimentarsi direttamente con le bandiere e i tamburi assistiti dai volontari del Quartiere. A ciascuno dei remigini è stata infine consegnata, da parte del presidente Angelo Lusa, una bandiera del Duomo perché la espongano alla finestra della loro abitazione in occasione dei prossimi Palii. L’evento si è concluso con una generosa merenda a pane e Nutella offerta e preparata dai volontari del Quartiere.