Ultima modifica: 12 Ottobre 2022
Istituto Comprensivo di Feltre > Attività nelle scuole > Ma come funziona l’ energia elettrica? – Scuola Primaria Foen –

Ma come funziona l’ energia elettrica? – Scuola Primaria Foen –

Per rispondere a questa domanda degli alunni di classe quinta, abbiamo ritenuto utile farli “pensare con le mani” e far costruire un circuito elettrico che però fosse anche uno strumento/gioco da poter offrire ai compagni più piccoli. Ecco l’ idea di realizzare un Sapientino, seguendo un progetto condiviso.
I ragazzi hanno potuto costatare che dal progetto visivo al manufatto si possono incontrare ostacoli e serve la partecipazione attiva di tutti per trovare soluzioni adeguate.
Gli alunni hanno lavorato in piccoli gruppi, collaborando  tra loro in modo positivo.
L’ attività proseguirà con la realizzazione di un PowerPoint del lavoro svolto  e con  una  valutazione  su materiali usati, strumenti, eventuali errori che si sarebbero potuti evitare durante la realizzazione.