Ultima modifica: 18 Dicembre 2023
Istituto Comprensivo di Feltre > L’istituto > Scuole > Scuole Primarie > Scuola primaria di Villabruna

Scuola primaria di Villabruna

Scuola Primaria “Filippo De Boni” – Villabruna

Indirizzo:
Via San Martino 2
32032 Feltre (Belluno)

Tel. 0439-885 640   Cell. 333 6190758

primaria.villabruna@comprensivofeltre.edu.it

Codice Meccanografico: BLEE833073

Presentazione scuola

La scuola è ubicata a Villabruna, una frazione del comune di Feltre, al confine del Parco delle Dolomiti Bellunesi. L’edificio è di nuovo agibile da settembre 2023, dopo l’intervento di adeguamento sismico; è strutturato su due piani, con due porte d’accesso e ampi corridoi. Ci sono:

• 5 ampie aule per le classi, tutte con LIM o schermo interattivo e PC;
  • un’aula per attività in piccolo gruppo o sostegno;
  • un’aula informatica con 12 postazioni;
  • un’aula attrezzata per l’educazione fisica, adibita anche a mensa;
  • una bidelleria e 6 servizi igienici (uno per ogni classe e uno per adulti-disabili).

Nei lati sud-ovest dell’edificio si trova un ampio cortile alberato, utilizzato per l’accoglienza al mattino, la ricreazione, i momenti di condivisione e l’educazione fisica.

Le attività di ampliamento dell’offerta formativa sono incluse in diverse progettualità, anche sotto forma di laboratori a classi aperte; i progetti principali, a livello di plesso sono inerenti a:

CANTO

Coro almeno tre mattine la settimana, anche in preparazione di saggi a tema durante l’anno scolastico e spettacolo di fine anno.

LETTURA

Nelle singole classi, a classi aperte e in collaborazione con biblioteche e lettori volontari.

SPORT, SALUTE E SVILUPPO SOSTENIBILE

In collaborazione con enti e associazioni del territorio. Vi sono anche attività condivise con docenti e bambini della vicina scuola dell’infanzia.

Organizzazione

L’orario di funzionamento prevede 27 ore settimanali (“tempo normale”) per le classi 1^-2^-3^, 29 ore (come da normativa ministeriale) per le classi 4^ e 5^.

Il tempo scolastico è integrato per tutte le classi dal servizio mensa per i due giorni di rientro obbligatorio e due pomeriggi facoltativi con attività extrascolastiche, il martedì e il mercoledì, con un numero minimo di adesioni.

E’ possibile l‘accoglienza anticipata e l’uscita posticipata su motivate richieste.

Orario (a.s. 2023-’24)

lunedì e giovedì martedì, mercoledì, venerdì
1^ – 2^ – 3^ 8:00 – 12:45

14:00 – 16:00

8:00 – 12:30

Servizio mensa, c/o la scuola, facoltativo (12:45 – 14:00), organizzato dalle famiglie e gestito da “Croce Blu” il lunedì e giovedì.

4^ 8:00 – 12:45

14:00 – 17:00

5^ lunedì 8:00-12:30 e 14:00-16:00

dal martedì al sabato 8:00-12:30

Servizi e trasporti

Servizio di trasporto scolastico da e per

• Pren, Lamen, Vignui
  • Feltre, viale Fusinato, Foen, Arson, Lasen

Servizio mensa (pasto) gestito dal Comune di Feltre – Serenissima.

Servizio “nonno vigile” per l’attraversamento stradale in sicurezza e per l’accompagnamento degli alunni che usufruiscono del trasporto, in collaborazione con gli Alpini – Amici del Casel di Villabruna.