Ultima modifica: 15 Giugno 2015
Istituto Comprensivo di Feltre > Attività nelle scuole > La “Rocca”…forte della musica

La “Rocca”…forte della musica

Nelle serate di 26, 27 e 28 maggio gli alunni della scuola secondaria hanno offerto i saggi di musica e di strumento musicale.

saggioLa musica ci ha insegnato ad udire con il cuore.

Fate un “bagno” di musica, una volta o due alla settimana, per alcune stagioni, e scoprirete che fa all’anima quello che il bagno d’acqua fa al corpo.

È con questo invito che i ragazzi della scuola “Gino Rocca” hanno accolto la folta platea di genitori, nonni, parenti ed amici, venuti ad ascoltare la loro esibizione.

Durante la serata del saggio di fine anno scolastico, giovedì 28 maggio, i 38 alunni dell’indirizzo musicale hanno espresso il messaggio di come la musica sia rigenerante nello spirito, sia espressione dell’anima e linguaggio universale che apre alle emozioni. Il programma proposto è stato molto ricco e vario, dai solisti al duo, al trio ed, infine, le orchestre che hanno completato il tutto in forma corale e con vivacità.

I ragazzi si sono alternati con la chitarra ed il pianoforte in pezzi scelti da loro, alcuni più semplici, altri articolati ed impegnativi, evidenziando entusiasmo e gioia nella presentazione del lavoro, frutto di impegno e dedizione costanti. A fine concerto, nell’esecuzione dell’ultimo brano, all’orchestra si sono uniti, con il flauto, alcuni alunni delle Prof.sse Possiedi ed Osteo che curano con altrettanta attenzione e passione l’educazione musicale nelle ore del mattino.

strumentomusicaleOrmai da quattro anni, l’indirizzo musicale è una realtà della Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Rocca” di Feltre, che con la professionalità e l’attività dei docenti Prof. Dario Belnudo (classe di chitarra) e Prof. Mauro Gallo (classe di pianoforte), amplia l’offerta formativa, caratterizzandola con lo studio di uno strumento. La musica non viene considerata solo piacevole intrattenimento, ma acquista, attraverso la costante pratica strumentale, la valenza di vero e proprio mezzo di comunicazione, di espressione personale e di condivisione nel gruppo, anche con l’orchestra. Ognuno, in base al proprio livello, collabora per un risultato comune. È stata una bella serata, partecipata da un pubblico attento che si è prodigato negli applausi, meritati dai piccoli giovani musicisti.

Nelle due serate precedenti, con la guida della Prof.ssa Possiedi, gli alunni delle varie classi della scuola avevano presentato il percorso musicale dell’intero anno scolastico con il canto e con il flauto, unendo contenuti, messaggi ed immagini proiettati sul maxischermo. Grazie al proficuo lavoro e alla collaborazione tra i docenti, gli alunni e la musica sono stati i protagonisti delle esibizioni.