Ultima modifica: 3 Gennaio 2023
Istituto Comprensivo di Feltre > Attività nelle scuole > Infanzia di Tomo. Un incontro melodioso

Infanzia di Tomo. Un incontro melodioso

A Tomo c’è un dottore non per le persone o per gli animali, ma per l’organo musicale. Un giorno d’autunno, passeggiando lungo le vie del paese, in una stradina noi bambini con le nostre maestre abbiamo visto una finestrella che ci ha incuriosito. Sbirciandoci dentro abbiamo scorto utensili, attrezzi da falegname e strani tubi grigi… sembrava la bottega di Mastro Geppetto!

Entusiasti, abbiamo subito chiesto alle persone del posto di cosa si trattasse e ci hanno risposto: “  E’ il laboratorio di “Deniel aggiusta organi”.  Con la sua bravura Deniel ripara tutti questi preziosi strumenti musicali sia che si trovino vicini, lontani, lontanissimi, in montagna, in campagna, al mare e in città.

Presi dall’entusiasmo di tale notizia siamo andati alla ricerca di questo personaggio curioso, finché lo abbiamo trovato! Che meraviglia! La sua disponibilità e la sua gentilezza ci hanno permesso di scoprire e conoscere realtà preziose del nostro paese.

Ci siamo quindi organizzati, su suo invito, ad andare in chiesa e conoscere questo strano strumento ; con grande sorpresa Deniel ha iniziato a suonarlo liberando nell’aria note melodiose e delicate.

Poi ci ha esortato ad accompagnarlo con le nostre voci; così piano piano esse si sono fuse con il suono dell’organo dando forma al canto “Astro del ciel”.

Colpito dalle voci liete e angeliche, Deniel ci ha invitato a seguirlo nella sua magica bottega. Che stupore! Sulle mensole, appese ai muri e appoggiate sulle tavole c’erano canne d’organo grandi e piccole, di metallo, di legno, attrezzi strani e il tutto emanava profumi incantevoli.

Ci ha spiegato pazientemente che ogni canna ha la sua voce; infatti quando abbiamo provato a soffiarci dentro da ognuna di esse usciva un suono diverso. Ed è così che questo grande strumento ad aria e di varia grandezza libera i suoi timbri in base alla combinazione delle canne scelte dall’organista. Che felicità! Grazie a questo fortunato incontro la scuola ha trovato un nuovo e prezioso amico.