Ultima modifica: 25 Febbraio 2018
Istituto Comprensivo di Feltre > Attività nelle scuole > Incontro con la musica classica – Scuola primaria Foen

Incontro con la musica classica – Scuola primaria Foen

Giovedì 22 febbraio gli alunni delle classi 4° e 5° hanno partecipato ad un momento musicale presso il  Palazzetto Bru Zane a Venezia. Sono stati coinvolti in prima persona come  “attori” principali di un brano tratto dall’opera Faust di Charles Gounod. Durante il concerto un mediatore, in modo ludico e partecipativo, ha proposto  ai bambini alcune chiavi di ascolto. Gli interventi del mediatore sono stati intercalati e commentati da  musicisti che si sono esibiti dal vivo.
Questa è stata la fase conclusiva del progetto  Romantici in erba, destinato alle scuole elementari del Veneto che  mira a sensibilizzare i più piccoli alla musica classica. Le classi  hanno avuto una specifica formazione con partecipazione a laboratori didattici effettuati da musicisti presso la scuola di Foen. Gli insegnanti hanno avuto materiali pedagogici (CD, guide all’ascolto, testi, schede didattiche) a disposizione per approfondire  alcune tematiche.