Ultima modifica: 30 Maggio 2017
Istituto Comprensivo di Feltre > Attività nelle scuole > Il Blindsight Project alla Scuola Primaria Vittorino da Feltre

Il Blindsight Project alla Scuola Primaria Vittorino da Feltre

“I miei occhi hanno quattro zampe”: con questo slogan si sono presentati alla Vittorino tre rappresentanti del Blindsight Project, l’associazione impegnata nella campagna di sensibilizzazione verso le persone con disabilità visiva. Nadia e Fernando Giacomin, accompagnati da Simona Zanella, hanno risposto alle numerose domande degli alunni sulle difficoltà che quotidianamente essi incontrano a causa della loro disabilità. I loro cani guida, Isa e Rod, sono diventati ben presto i beniamini dei bambini, che hanno riconosciuto in loro il grande merito nel portare aiuto quando le persone cieche devono muoversi fuori casa. “L’auspicio”, dice Simona Zanella, “è che la maggiore conoscenza della disabilità o della diversità possa far cadere le barriere mentali e psicologiche che spesso risultano più difficili da abbattere di quelle architettoniche”. E incontri come questi sicuramente aiutano.