Ultima modifica: 6 Marzo 2021
Istituto Comprensivo di Feltre > Attività nelle scuole > Gli alunni di Foen incontrano il giornalismo – Scuola Primaria Foen

Gli alunni di Foen incontrano il giornalismo – Scuola Primaria Foen

Videoconferenza con Francesca Valente, giornalista Belluno.
Giovedì 4 marzo, presso la scuola primaria Foen, si è tenuto un incontro in videoconferenza con Francesca Valente, giornalista bellunese dei quotidiani ‘Il Corriere delle Alpi’ e ‘Il mattino di Padova’.
Dopo i primi saluti, l’esperta ha proposto qualche domanda ai ragazzi in merito al loro interesse sulla scrittura e in particolar modo sul lavoro del giornalista. Ascoltati i diversi pareri, Francesca ha raccontato la propria esperienza formativa e lavorativa calandosi poi nel spiegare la struttura di un articolo di giornale precisandone alcune accortezze da avere nel corso della stesura.
In particolar modo ha spiegato che una notizia può essere divulgata tramite radio, telegiornale e la stampa. L’informazione è sempre la stessa ma viene presentata in stile e modi diversi.
La parola poi è passata agli studenti, che hanno letto i loro articoli di giornale scritti durante una lezione di italiano, ai quali la giornalista ha dato alcuni consigli di miglioramento.
A conclusione dell’incontro, i ragazzi hanno avuto modo di porre alcune domande all’esperta per chiarire ulteriori curiosità.
L’incontro si è concluso verso la metà della mattinata con i migliori ringraziamenti per l’esperienza formativa trascorsa insieme.