Ultima modifica: 19 Giugno 2018
Istituto Comprensivo di Feltre > Attività nelle scuole > Giornate dello sport-Scuola Primaria di Mugnai

Giornate dello sport-Scuola Primaria di Mugnai

Giornate all ’insegna del ciclismo quest’anno alla scuola primaria di Mugnai.
Nel corso delle due giornate i bambini hanno potuto approfondire  la conoscenza di questo sport, attraverso la visione di filmati che hanno ripercorso la storia del Giro d’Italia e dei suoi campioni, sia del passato che del presente e che i bambini hanno rappresentato con dei disegni.
A queste attività si sono alternate delle interessanti lezioni   a cura del sig. Alfonso Scopel, presidente dell’U. C Foen, che ha saputo sensibilizzare i bambini ad un corretto uso della bicicletta, sia per quanto riguarda le regole da rispettare sulla strada (precedenze, uso del caschetto…), sia per l’importanza di una corretta e puntuale manutenzione della bicicletta attraverso la conoscenza delle sue parti (sella,freni, ruote…).
Dopo aver commentato le preziose  raccomandazioni, esse sono state sintetizzate in una lettera aperta ai ciclisti.
A tutto ciò è seguita una graditissima prova pratica:  tutti gli alunni hanno effettuato per più volte un percorso “stradale” ad ostacoli nel cortile della scuola.