Ultima modifica: 7 Febbraio 2018
Istituto Comprensivo di Feltre > Attività nelle scuole > Giornata della memoria: Scuola Primaria di Foen

Giornata della memoria: Scuola Primaria di Foen

Gianni Faronato  ha celebrato la giornata della memoria, raccontando e raccontandosi agli alunni delle classi 4° e 5° che si sono riuniti insieme per ascoltare la testimonianza di Gianni Faronato, ex internato nel lager di Bolzano e poi nel sottocampo di Colle Isarco per oltre sei mesi dopo il rastrellamento feltrino dell’ottobre 1944. Le parole di Faronato hanno riportato al presente momenti duri e difficili della sua personale esperienza e della nostra storia. Il testimone ha ripercorso i fatti rendendoli vivi e tangibili ai giovani spettatori anche attraverso la propria carica umana.
Ci sono stati momenti di grande commozione.
Faronato si è intrattenuto con grande piacere con i ragazzi rispondendo alle più svariate domande.
Alla fine ha concluso dicendo che è fondamentale conoscere la nostra Costituzione e che occorre difendere la nostra Democrazia.