Ultima modifica: 24 Ottobre 2019

GIOCHI NEL CASTELLO

E’ importante affrontare i concetti logico-matematici attraverso un approccio ludico e in un contesto conosciuto e familiare. I concetti di quantità e numero si formano gradualmente nel bambino attraverso la relazione continua con la realtà che lo circonda e le attività proposte. Attraverso esperienze dirette il bambino è portato a confrontare, a ordinare e compiere stime, formulare ipotesi e verificarle analizzando il reale per scoprire che esso è misurabile utilizzando strumenti convenzionali e non. Inoltre fare logica significa anche imparare ad utilizzare un linguaggio corretto ed appropriato ed a servirsi di strumenti logici e linguistici adeguati, per confrontare le proprie idee con gli altri. Ai bambini verrà raccontata la prima parte della favola “il castello senza porta” successivamente tutti dovranno passare attraverso la “porta” per verificare se sono diventati più alti dello scorso anno ed eventualmente cambiare il gruppo di appartenenza e relativo disegno del simbolo.
– Utilizzo di unità di misura non convenzionali per misurare altre parti del corpo a scelta dei bambini e relativa rappresentazione su foglio a quadri di un centimetro.
– Interiorizzazione del concetto di simbolo convenzionale e non: ad esempio i simboli conosciuti come i segnali stradali, simboli all’interno della scuola come il divieto di fumare…
– Gioco degli indovinelli
– Modellare il corpo nello spazio partendo sempre dalle “porte” del castello una bassa ed una stretta ed i bambini dovranno passare attraverso trovando una strategia personale (strisciare, abbassarsi..).
– Gioco delle andature degli animali per far assumere varie posizioni