Ultima modifica: 22 Febbraio 2022
Istituto Comprensivo di Feltre > Attività nelle scuole > Concorso “Vaia – Grande Guerra” del Comune di Feltre: premiate tre classi dell’Istituto

Le classi 3^ A della scuola primaria di Mugnai, 5^A della primaria di Foen e 2^D della secondaria Rocca sono state premiate per i lavori presentati al concorso promosso dal Comune di Feltre “Vaia – Grande Guerra: immagini e parole per non dimenticare”, rivolto alle scuole delle province di Belluno e Treviso.

Il concorso si proponeva sia di far riflettere bambini e ragazzi sulle catastrofi generate dall’ignoranza dei valori della condivisione, della solidarietà e del rispetto dell’ambiente, sia di favorire la diffusione della cultura della pace e di una coscienza ecologica.

Gli alunni hanno presentato testi, disegni e manufatti originali, capaci di comunicare con efficacia espressiva quanto scaturito dallo studio dei fatti storici, dai ricordi e dalle riflessioni condivise in classe.

La cerimonia di premiazione si è svolta online e in questi giorni l’Amministrazione Comunale ha consegnato alle varie classi un bellissimo premio consistente in numerosi e accattivanti testi adatti all’età degli alunni – con i quali arricchire la dotazione della biblioteca di ciascuna scuola, un libro che ripercorre la storia del Parco della Rimembranza cittadino e un gadget per ciascun alunno. I ragazzi hanno apprezzato molto la sorpresa del pacco arrivato a scuola!

Le composizioni sono esposte all’interno della mostra “Il Parco della Rimembranza – istantanee dal passato”, allestita presso il Fondaco delle Biade e visitabile fino al 27 marzo (info e orari sul sito www.visitfeltre.info).