Ultima modifica: 31 Maggio 2017
Istituto Comprensivo di Feltre > Attività nelle scuole > Concorso: La casa come valore sociale – Scuola Secondaria

Concorso: La casa come valore sociale – Scuola Secondaria

Copertina
Noi, alunni della classe 3 C, nel corso dell’anno scolastico, abbiamo realizzato un video per il concorso “La casa come valore sociale”, con l’aiuto dei professori Sabrina Zuccolotto, Oronzo Mannarini e con la partecipazione dei professori Federica Vairo e Giovanni Vanz.

L’idea di produrre un testo di una canzone è partita da noi, appassionati di musica, in particolare rap.

Per la sua realizzazione, si sono alternati momenti di attività individuali, di gruppo e collettive.

Abbiamo consultato gli articoli della Costituzione che menzionassero il valore sociale della casa; parte della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e dell’Enciclica Laudato Sì di Papa Francesco.

Il testo ha tratto ispirazione dai documenti consultati (ogni gruppo ha sviluppato un concetto: “la casa di ieri-la casa di oggi” – “la casa dei ricchi-la casa dei poveri” – “i diritti/doveri nei documenti – i diritti/doveri negati – “il terremoto”).

In un secondo momento, abbiamo cercato immagini che rappresentassero le strofe della canzone.

Successivamente, ci siamo dedicati alla registrazione audio che è avvenuta a scuola, dove l’aula magna si è trasformata in uno studio di registrazione.

Infine, abbiamo realizzato le riprese video, nel centro storico di Feltre.

La nostra passione e il nostro impegno ci hanno portato a ricevere il primo premio!

Alunni della classe 3 C della Scuola Secondaria di Primo Grado “Gino Rocca”.
Cl.IIIC