Ultima modifica: 20 Dicembre 2018
Istituto Comprensivo di Feltre > Attività nelle scuole > Coding con Bee-Bot e Ozobot alla Scuola Primaria di Foen

Coding con Bee-Bot e Ozobot alla Scuola Primaria di Foen

Il progetto di robotica educativa è sbarcato alla scuola primaria di Foen riscuotendo da subito un grande successo. Nell’era dell’evoluzione tecnologica bisogna per forza rimanere al passo con i tempi e la robotica educativa risponde a questo bisogno.
Già dall’anno scorso gli alunni hanno avuto il primo approccio al coding grazie alla proposta di attività di coding unplugged e di pixel art nelle quali gli alunni si sono cimentati alla creazione di immagini artistiche create grazie alla combinazione di codici-colore.
Quest’anno la robotica ha fatto passi da gigante e grazie alla compagnia di Bee-bot e di due Ozobot gli alunni hanno potuto svolgere calcoli orientandosi in un reticolo, lavorare con i colori durante l’ora di inglese, pianificare un percorso con codici programmati per la gara degli ozobot utilizzando prima i codici-comando e successivamente con l’utilizzo del tablet sulla piattaforma di Ozoblockly …. Insomma creatività, entusiasmo e divertimento non sono mancati e grazie a questi il lavoro di gruppo fra gli alunni ha incentivato e rafforzato le capacità di collaborazione, condivisione e di problem solving.
La robotica educativa si presta proprio ad essere uno strumento per imparare un metodo di ragionamento e sperimentazione promuovendo le attitudini creative degli studenti, nonché la loro capacità di comunicazione, cooperazione e lavoro di gruppo.
Speriamo che altri robot prossimamente arrivino a trovare i bambini della scuola!