Ultima modifica: 3 Gennaio 2022

Consiglio d’Istituto

Funzioni

Il Consiglio d’Istituto è organo collegiale di governo e in quanto tale esercita le funzioni di indirizzo politico-amministrativo, definendo gli obiettivi e i programmi da attuare e verificando la rispondenza dei risultati dell’attività amministrativa e della gestione agli indirizzi impartiti.

In materia finanziaria e patrimoniale il Consiglio:

• approva il programma annuale
  • verifica lo stato di attuazione del programma annuale e vi apporta le modifiche necessarie
  • decide in ordine all’affidamento del servizio di cassa
  • stabilisce il limite del fondo minute spese sa assegnare al Direttore
  • approva il conto consuntivo.

DELIBERA inoltre:

• L’adozione del Piano dell’Offerta Formativa
  • L’adattamento del calendario scolastico
  • I criteri per la programmazione e l’attuazione delle attività parascolastiche, interscolastiche, con particolare riguardo alle visite guidate e ai viaggi d’istruzione

INDICA

• i criteri generali per la formazione delle classi, l’adattamento dell’orario delle lezioni

CONSENTE

• l’uso delle attrezzature della scuola da parte di altre scuole e soggetti terzi

DA’ L’ASSENSO

• per la concessione dei locali per attività che realizzino la funzione della scuola

Le riunioni del Consiglio di Istituto hanno luogo in ore non coincidenti con l’orario delle lezioni.

Composizione

Il consiglio di istituto, nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti:

• 8 rappresentanti del personale docente,
  • 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario,
  • 8 rappresentanti dei genitori degli alunni,
  • il dirigente scolastico;

il consiglio d’Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.

Nel Consiglio d’Istituto degli Istituti Comprensivi viene comunque assicurato almeno un seggio agli insegnanti e un seggio ai genitori di ciascuno degli ordini di scuola compresi  nella verticalizzazione.

Composizione del consiglio di Istituto per il triennio 2020/2021 – 2021/2022 – 2022/2023

Decreto_Nomina_Consiglio_Istituto

Genitori: