Ultima modifica: 19 Maggio 2016
Istituto Comprensivo di Feltre > Attività nelle scuole > Al museo di Seravella – Scuola Primaria Foen

Al museo di Seravella – Scuola Primaria Foen

Venerdì 1 aprile, gli alunni delle classi prima, seconda e terza della Scuola Primaria Gino Allegri di Foen, hanno partecipato ad una visita guidata al museo etnografico di Seravella, per conoscere attraverso oggetti, immagini e suoni il nostro territorio. La classe prima ha poi partecipato al laboratorio “cinque sensi al museo”. Con l’aiuto di  Freschìn un buffo personaggio, sono stati  accompagnati per le sale in cerca di odori, rumori ed esperienze tattili e i bambini bendati, a turno, dovevano  indovinare. La classe seconda ha effettuato il percorso “Pitin e Pitele”, esplorando il tema del legame tra bambini e animali in uno spaccato della storia del nostro territorio bellunese del secolo scorso. Hanno scoperto ambienti come la stalla, il cortile, i pascoli… e le abitudini di vita dei bambini delle generazioni del Novecento. La classe terza invece si è cimentata nel laboratorio creativo ” la lunga vita degli oggetti e l’arte del riuso e del riciclaggio. Hanno provato ad essere ” più sostenibili” e al termine dell’attività hanno realizzato un portafoglio con il tetrapak.

Tutti gli alunni hanno visitato anche l’ apiario, dove l’apicoltore Remo Corona, già intervenuto  nelle classi la settimana scorsa,  ha illustrato l’attività delle api.