Ultima modifica: 9 Marzo 2016
Istituto Comprensivo di Feltre > Attività nelle scuole > A Scuola di “emozioni” a Mugnai

A Scuola di “emozioni” a Mugnai

Martedì primo marzo sono stati presentati  ad un nutrito pubblico   i progetti “Artessere: Dentro e fuori” e il progetto “ C’era una volta”, percorsi sulla consapevolezza delle emozioni che hanno visto coinvolti i bimbi di quinta, quarta e terza classe  della  scuola primaria di Mugnai.

Dopo la visione del film INSIDE OUT presso il cinema di Feltre offerto dall’Associazione Papiria a tutti i bimbi del plesso, guidati dall’esperta Rosanna Canova i ragazzini di classe quarta e quinta hanno analizzato alcuni quadri di pittori famosi per poi riprodurli, individualmente  e in gruppo, lavorando sulle emozioni che questi hanno suscitato in loro( rabbia, tristezza, gioia, disgusto, paura).

I cinque dipinti di classe quinta, realizzati in gruppo su grandi tele , sono stati esposti a scuola e tutti gli alunni del plesso sono stati invitati a scrivere su dei post-it le  emozioni provate in vari momenti della giornata. I bigliettini vengono poi attaccati accanto al dipinto-emozione. L’iniziativa ha riscosso  un grande successo, anche i piccoli di classe prima scrivono, a volte con l’aiuto dei più esperti…

Allo stesso modo i bimbi di terza, con l’aiuto di Rosanna,  hanno realizzato  due tavole con la tecnica delle strappo che rappresentano  “un’emozione provata quel giorno che….”.Hanno presentato la loro storia all’attento pubblico dentro uno speciale teatrino, il kamiscibai.